La mediazione ed il rating aziendale
Il rating aziendale è l’indice di rischiosità di un’azienda determinato in base a determinati calcoli e deriva da una serie di algoritmi.
Un vero e proprio indicatore di rischio che indica quanto un’impresa è affidabile a chi deve venire a contatto con la stessa.
Per la classificazione di un RATING concorrono più elementi: oltre l’analisi economica-finanziaria e l’analisi macro territoriale, è molto importante la parte dedicata all’analisi qualitativa della impresa dove l’analisi si spinge in una valutazione sul management, sul comportamento e la capacità di gestione generale dell’azienda ivi compresa quella relativa alla risoluzione delle controversie con i propri fornitori o clienti.
L’analisi dunque di questi elementi permette di formulare un valutazione aziendale da cui rilevare il grado di affidabilità.
Inserire le clausole di mediazione all’interno dei propri contratti consente di far aumentare il grado di affidabilità aziendale in quanto è indice di una migliore organizzazione ed una migliore capacità gestionale delle eventuali controversie.
CLAUSOLE DI ADR
L’impiego di una clausola di mediazione consente alle parti di inserire in un contratto l’impegno reciproco ad esperire il tentativo di mediazione prima di ricorrere a qualsiasi altra forma di tutela giuridica. Le parti pertanto, in caso di controversia, si atterrano a quanto indicato nel regolamento dell’Organismo di mediazione prescelto.
Clausola di mediazione (per tentativi di mediazione civile e commerciale)
Ogni e qualsiasi controversia dovesse insorgere direttamente o indirettamente in merito all’interpretazione o esecuzione del presente contratto verrà sottoposta ad un preliminare tentativo di mediazione in base al Regolamento di Mediazione dell’Organismo “Ius&Mind adr”, iscritto presso il Ministero della Giustizia, al n.958 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive integrazioni e modifiche.Il Regolamento, la modulistica e le tabelle delle indennità in vigore al momento di attivazione della procedura sono visionabili sul sito internet www.ius-mind.it.
La Sede della mediazione sarà…………………(specificare la città)
Clausola di mediazione e poi arbitrato
Ogni e qualsiasi controversia dovesse insorgere direttamente o indirettamente in merito all’interpretazione o esecuzione del presente contratto verrà sottoposta ad un preliminare tentativo di mediazione in base al Regolamento di Mediazione dell’Organismo “Ius&Mind adr”, iscritto presso il Ministero della Giustizia, al n. 958 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive integrazioni e modifiche. Il regolamento, la modulistica e le tabelle delle indennità in vigore al momento di attivazione della procedura sono visionabili sul sito internet www.ius-mind.it
La sede della mediazione sarà…………………………..(specificare città).
In caso di esito negativo del tentativo di mediazione o comunque se la controversia non dovesse essere risolta entro il termine di …… giorni dal deposito dell’istanza di mediazione, la questione sarà risolta mediante una procedura arbitrale – secondo il Regolamento arbitrale di Ius&Mind adr che le parti dichiarano sin da ora di conoscere ed accettare.
Il tribunale arbitrale sarà composto da un arbitro unico (oppure da un collegio di tre arbitri) nominato(i) secondo il Regolamento arbitrale di cui sopra.
La decisione arbitrale sarà presa secondo diritto (o secondo equità).
La sede dell’arbitrato sarà ………….
L’arbitrato sarà svolto in lingua (…………………………..)
La decisione dell’arbitro (o degli arbitri) sarà vincolante per le parti.
Clausola di mediazione poi processo civile
Ogni e qualsiasi controversia dovesse insorgere direttamente o indirettamente in merito all’interpretazione o esecuzione del presente contratto verrà sottoposta ad un preliminare tentativo di mediazione in base al Regolamento di Mediazione dell’Organismo “Ius&Mind adr”, iscritto presso il Ministero della Giustizia, al n. 958 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive integrazioni e modifiche. Il regolamento, la modulistica e le tabelle delle indennità in vigore al momento di attivazione della procedura sono visionabili sul sito internet www.ius-mind.it.
La sede della mediazione sarà…………………………..(specificare città).
In caso di esito negativo del tentativo di mediazione o comunque se la controversia non dovesse essere risolta entro il termine di ……. giorni dal deposito dell’istanza di mediazione, la questione sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente.
ADR CLAUSES
Mediation Clause
Every dispute arising under or connected to this contract will first be object of an attempt of mediation procedure in accordance with the Mediation Rules of “Ius&Mind adr”, a company registered at the Italian Ministry of Justice, at n. 958 of the register of the institutions delegated to handle civil and commercial mediation attempts.
The seat of the mediation will be ………(city).
Mediation rules, forms and table of fees in force at the moment of the beginning of the mediation procedure are available on the website https://www.ius-mind.it
Mediation then Arbitration Clause
Every dispute arising under or connected to this contract will first be object of an attempt of mediation procedure in accordance with the Mediation Rules of “Ius&Mind adr” a company registered at the Italian Ministry of Justice, at n. 958 of the register of the institutions delegated to handle civil and commercial mediation attempts.
The seat of the mediation will be ………(city).
Mediation rules, forms and table of fees in force at the moment of the beginning of the mediation procedure are available on the website https://www.ius-mind.it.
If the dispute is not resolved within … days from the deposit of the request of the mediation procedure, the dispute shall be settled by arbitration – under the Rules of Arbitration of Ius&Mind adr in force at the moment of activation of the arbitration, available at the website https://www.ius-mind.it.
The Arbitral Tribunal will consist of a sole arbitrator [or: three arbitrators] appointed pursuant to those Rules.
The arbitration will be formal [informal].
The Arbitral Tribunal will decide in accordance with the rules of law of …. (or: ex aequo et bono).
The seat of the arbitration will be ………….
The language of the arbitration will be ………….
The decision of the arbitrator [arbitrators] will be final and binding on the parties.
Mediation then civil proceedings
Every dispute arising under or connected to this contract will first be object of an attempt of mediation procedure in accordance with the Mediation Rules of “Ius&Mind adr”, a company registered at the Italian Ministry of Justice, at n. 958 of the register of the institutions delegated to handle civil and commercial mediation attempts..
The seat of the mediation will be ………(city).
Mediation rules, forms and table of fees in force at the moment of the beginning of the mediation procedure are available on the website https://www.ius-mind.it .
If the dispute is not resolved within …. days from the deposit of the request of the mediation procedure, the dispute shall be referred to the competent court.